Miss Italia vieta i transgender: Luxuria si scaglia contro Mirigliani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Miss Italia vieta i transgender: Luxuria si scaglia contro Mirigliani

Vladimir Luxuria

Cambiano le regole per lo storico concorso di bellezza italiano, ma per Vladimir Luxuria la decisione di Mirigliani è inaccettabile.

La novità annunciata dalla patron Patrizia Mirigliani chiude le porte di Miss Italia a chi ha cambiato sesso. Una decisione super criticata da Vladimir Luxuria che polemizza: “E’ scaduto il tempo per non includere chi ha cambiato sesso ai concorsi di bellezza, così come nello sport”.

Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria

No trans a Miss Italia

Dopo aver messo nero su bianco la propria decisione sul regolamento, Patrizia Mirigliani ha affermato a RTL 102.5: “Nel mio regolamento, al momento, non ho ancora aperto alle transgender, poiché ritengo che debbano essere nate donne. Quindi, finché andrà avanti il mio regolamento sarà così. E per ora non ritengo di cambiarlo”.

La patron di Miss Italia spiega che “l’Italia è un paese delicato e particolare”. E la tradizione del concorso, “che esiste da 84 anni” ha una certa importanza. “Non ho nulla in contrario riguardo a chi decide di ammettere transgender a concorsi di bellezza, a patto che non sia strumentale”, conclude Mirigliani.

Luxuria: “Una decisione assurda”

A non accettare questo cambio di regole per lo storico concorso di bellezza è Vladimir Luxuria, che reputa la decisione di Patrizia Mirigliani “assurda”. “È scaduto il tempo per non includere chi ha cambiato sesso ai concorsi di bellezza, così come nello sport. Io sono favorevole alle pari opportunità”, dichiara.

Secondo l’attivista “se uno ha compiuto la transizione” è donna a tutti gli effetti. Quindi, perché “deve presentare il certificato di nascita? Bisognerebbe semplicemente farle un provino, come accade con tutte le altre concorrenti”.

Dopo l’elezione di Miss Olanda (dove a vincere il titolo è stata l’attrice e modella transgender Rikkie Valerie Kollé), Luxuria rivolgendosi alla Mirigliani le rinnovò “l’auspicio che le feci quando, anni fa, mi chiese di essere giurato a Miss Italia”. Proprio in quell’occasione le fece notare che “accettava un giurato transgender ma non una concorrente”.

La patron di Miss Italia le disse che “ormai era tardi per inserire nuovi concorrenti, ed ha espresso la paura che potesse diventare come il caso di Denny Mendez, che quando vinse a suo tempo si disse che aveva vinto per il colore della pelle. Ma in realtà, Denny ha vinto perché e solare e bellissima”, spiega l’ex deputata.

Leggi anche
Shrinkflation: l’arte di salvaguardare i profitti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 15:32

Shrinkflation: l’arte di salvaguardare i profitti

nl pixel